L’INNOVAZIONE E’ ECO-SOSTENIBILE, PAROLA DEGLI UNDER 40

Si è svolta a Roma, alla presenza del ministro Mario Catania e del presidente di Libera don Luigi Ciotti, Bandiera Verde, la manifestazione della Cia-Confederazione italiana agricoltori. Giunta alla decima edizione, la manifestazione ha premiato il lato green dell’agricoltura, chiave del successo per le aziende agricole tra le più competitive. L’innovazione in chiave eco-sostenibile. L’aspetto ancora più interessante di questa manifestazione sta nella presenza di molti giovani under 40 tra gli imprenditori del settore agricolo che hanno presentato curiose proposte originali. C’è chi usa i resti della vivificazione per ricavare matite colorate e packaging originali per le bottiglie di vino o ancora chi con solo terra e paglia realizza edifici totalmente biodegradabili e riciclabili e infine la valorizzazione energetica dei residui della potatura degli olivi, da utilizzare cippato e pellet per il riscaldamento domestico. Idee che hanno creato in media il 35% di valore aggiunto in più rispetto alle tradizionali tecniche degli imprenditori più maturi. E’ un dato sicuramente interessante che deriva soprattutto dalla sensibilità e intraprendenza dei più giovani verso il nuovo, verso la sperimentazione e la ricerca. La loro capacità di guardarsi attorno, di creare, proporre per ottenere di più. L’agricoltura di successo è eco-sostenibile, parola degli under 40.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image