La tradizione, il valore, il bello

Il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 è nuovamente protagonista della rassegna “La tradizione, il
valore, il bello”, organizzata nell’ambito di  White Show Milano dal 12 al 14 gennaio, con l’obiettivo di dare risalto ad aziende e realtà simbolo dell’eccellenza nel mondo.

Dopo il successo delle precedenti edizioni (di gennaio e giugno 2012) in cui sono stati presentati i progetti con i marchi Gold Bunny e Lardini, il Lanificio F.lli Cerruti annuncia ora la sua collaborazione con il noto designer inglese Nigel Cabourn e lo fa portandoci addirittura sulle cime del Monte Everest. Nel suggestivo ed ampio spazio dedicato a questo fortunato incontro si celebra infatti il sessantesimo anniversario della conquista della vetta da parte degli inglesi, con un allestimento di capi che prendono ispirazione dalla spedizione del 1953 capitanata da Hedmund Hilary.
abiti3La collezione FW 2013-14 di Nigel Cabourn è ispirata alle tenute da caccia e da pesca
dell’aristocrazia legata alla corona d’Inghilterra negli anni dal 1901 al 1952. I tessuti utilizzati fanno parte della storia inglese da più di cent’anni, ma per la prima volta, quest’anno, fanno il loro ingresso in collezione anche i pregiati tessuti del Lanificio F.lli Cerruti. In particolare il 100% cashmere nel peso 750 gr. che viene declinato in colori vintage come l’arancione ed il verde militare, ed è utilizzato per reinterpretare un vero capo della più antica tradizione inglese, il cappotto di Lord Montgomery. Un’altra novità riguarda la collezione donna che, per questa stagione, avrà come filosofia ed ispirazione la stessa di quella maschile, con una serie di originali capi in cashmere Lanificio Cerruti creati appositamente per l’appuntamento con il White.

Nigel Cabourn lavora nel mondo della moda da oltre quarant’anni e non è mai stato influenzato da trend passeggeri, quanto piuttosto da una passione di lunga data per l’abbigliamento, i dettagli e i tessuti vintage. Questo suo interesse è stato il comune denominatore di tutte le sue collezioni nel corso degli anni e continua ad essere parte importante delle sue creazioni attuali.
Altra chiave di lettura per cogliere lo spirito delle sue collezioni sono le sue origini. Nato nel nord dell’Inghilterra, e mai trasferitosi altrove, Nigel è stato certamente influenzato da questa fredda e ventosa terra, tanto da essere oggi considerato uno dei pochi veri conoscitori e specialisti del mondo dell’outerwear.
La sua personale collezione di pezzi vintage provenienti da tutto il mondo ed in continua crescita, rappresenta la vera pietra angolare delle sue creazioni ricche d’integrità e senso storico sottolineati dalla ricerca dei più alti livelli qualitativi.
E’ alla luce di queste caratteristiche che si coglie appieno il significato della collaborazione con il Lanificio F.lli Cerruti la cui storia ha origine nel 1881 e raccoglie oltre 130 anni di esperienza nel settore tessile.
Eccellenza, tradizione, perfezione artigianale e ricerca di bellezza accomunano il designer
inglese e l’azienda biellese rendendoli ambasciatori di valori senza tempo, primo fra tutti
l’importanza del tessuto come principale ingrediente di tutte le più raffinate creazioni di moda.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image